Home >
x

Servizio SMS

Nome

Cognome

Cellulare

Città

News



11/05/2015

ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE CONI


In conseguenza a varie segnalazioni delle Associazioni Affiliate si riepiloga la procedura e le competenze di iscrizione al Registro delle Associazioni sportive dilettantistiche del CONI richiesta al fine di agevolare un eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

Descrizione sintetica della procedura:

 

1.       La FISE invia i dati delle Associazioni al Registro CONI;

 

2.       Il Registro invia in modo automatico, alle nuove inserite, una mail per segnalare loro che hanno 90 giorni da quella data per effettuare e formalizzare l’iscrizione (login – registrazione – stampa certificato – invio certificato al CONI regionale – verifica della ricezione da parte dello stesso);

 

Ø E’ competenza della FISE Nazionale: 

 

þ  Inviare i dati delle Associazioni (nuove – rinnovate – modificate).

Il buon esito dell’invio è legato esclusivamente alla veridicità e correttezza dei dati contenuti nel Tesseramento on line. E’ sufficiente che anche un solo dato nella scheda on line sia errato, mancante o incongruente, perché l’intero flusso dati venga automaticamente rifiutato.

 

þ  Segnalare ai Comitati Regionali l’elenco delle associazioni rifiutate dal Registro affinché provvedano a effettuare le opportune modifiche.

 

 

Ø E’ competenza del Comitato Regionale:

 

þ  Apportare nel tesseramento on line le modifiche richieste dalla FISE, sulla base del file di errori pervenuto dal CONI, e informare la stessa una volta provveduto alle correzioni.

 

þ  Rendere edotte le Associazioni, in fase di prima affiliazione, sulle modalità di iscrizione al Registro.

 

 

Ø E’ competenza dell’Associazione Affiliazione:

þ  Verificare che tutti i dati nella propria schedo on line siano completi e corretti avendo particolare cura nel controllo dell’indirizzo mail, del Codice Fiscale e/o Partita Iva e del nominativo del nominativo del Legale Rappresentante (Presidente o Amministratore Unico); L’indirizzo e-mail presente nella scheda on line sarà il mezzo con cui il Registro CONI dialogherà con l’Associazione.

 

þ  Una volta ricevuta l’ e-mail dal registro effettuare il login.

 

þ  Una volta completata la fase di identificazione e il login, procedere all’iscrizione vera e propria al Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

þ   Stampare il certificato sostitutivo.

 

þ   Inviarlo al CONI regionale accertandosi dell’avvenuta ricezione.

 

þ   Tenerne copia nella sede dell’Associazione o presso il proprio Commercialista.

 

þ   In caso di modifiche successive all’iscrizione che riguardino la sede, la denominazione sociale, o la rappresentanza legale l’Associazione dovrà comunicarle al Comitato Regionale, una volta recepite e inviate al CONI dalla FISE Nazionale, l’Associazione dovrà convalidare le stesse accedendo alla propria pagina all’interno del Registro.

 

 

Di seguito una serie di precisazioni relative a domande e casistiche più frequenti relativamente al Registro, all’iscrizione, all’invio dei File.

 

·         Ricordiamo che l’iscrizione è OBBLIGO e CURA DELL’ASSOCIAZIONE

 

·         II Comitati Regionali CONI che non hanno con la FISE centrale e con il Registro Coni di Roma, alcuno scambio di dati, quando non trovano un’associazione all’interno del registro possono pensare che la Federazione non ha inviato i dati, purtroppo non è così, i dati possono essere stati mandati decine di volte ma, risultando errati, sono tornati sempre indietro.

 

·         I dati delle associazioni vengono mandati ogni anno al CONI dopo la chiusura dei rinnovi. I dati delle nuove associazione e di quelle rinnovate fuori termine, vengono comunicati con invii successivi.

 

·         La scrivente Federazione nel compilare il file relativo ai rinnovi, provvede a modificare le date di prima affiliazione di quelle associazioni che non risultano ancora iscritte, ciò al fine di dar loro la possibilità di regolarizzare la posizione dall’anno in corso. In questi casi non si può comunque fare nulla per sanare gli anni precedenti.

 

Errori più comuni commessi dalle Associazioni:

 

·         il login è un semplice step iniziale, precedente alla registrazione. Il login NON È la registrazione.

 

·         le caselle di posta risultano essere poco affidabili o lette da più persone, a casa di ciò non vengono lette le e-mail del CONI in cui viene detto loro di effettuare l’iscrizione entro 90 giorni; la mail PARTE IN AUTOMATICO, non è possibile che il CONI possa dimenticare di mandarla!

 

·         Non viene inviato il certificato al CONI Regionale o non ci si accerta che lo stesso sia pervenuto correttamente.

 

 

Per ulteriori chiarimenti e informazioni: 

 Ufficio Affiliazioni
Tel. +39 06 83 66 8437 / Fax +39 06 83 66 84 80
affiliazioni@fise.it

Segnala su Facebook Twitter Del.icio.us Google
F.I.S.E. CR SARDEGNA - Federazione Italiana Sport Equestri - Comitato Regionale Sardegna
Via Cagliari, 242 - c/o Palazzi SAIA - 5° Piano - 09170 Oristano - Tel. 0783/302932-769015 - Fax 0783/302932 - e-mail:
info@fisesardegna.com
P.I. 02151981004
Credits: J-Service srl realizzazione siti web